FOGHESU CANTA FOGHESU

La manifestazione Foghesu canta Foghesu nasce nel 1995 per volontà della Pro Loco, con lo scopo di far riscoprire e tramandare le antiche tradizioni foghesine che andavano scomparendo. Inizialmente la manifestazione si svolgeva in un unico giorno durante il quale i protagonisti assoluti erano gli artigiani foghesini che esponevano le loro opere nella Piazza San Pietro; venivano inoltre coinvolti gli anziani del paese nella riproposizione degli antichi mestieri, come ad esempio la filatura della lana, la vendemmia, la mietitura, ecc., utilizzando gli appositi strumenti tradizionali che ormai non vengono più usati. Culmine della manifestazione era, ed è ancora oggi, la sagra de is culurgionis, preparati dalle donne secondo l’antica ricetta foghesina e distribuiti in Piazza.

7sere 7piazze 7libri

Il festival letterario nasce nel 2010 allo scopo di promuovere la lettura, portando gli autori ad avere un dialogo diretto con i loro lettori. Una settimana dedicata interamente alla cultura con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale, dando spazio anche agli autori isolani. 

L’obiettivo è quello di rinsaldare i rapporti della comunità attraverso la lettura e il coinvolgimento di tutti i rioni del paese: ogni piazza, ogni cortile si trasforma in un teatro a cielo aperto dove ognuno porta una sedia dalla propria casa, come avveniva nel passato. Durante la settimana i libri uniscono le case alle piazze e il paese diventa comunità, all’insegna della narrativa isolana e nazionale contemporanea,